HARDCODE.BLOG

{☕} Coding, the superpower that no one to want to have

2 Sep 2020

L’Università serve ancora? 🇮🇹

Cosa fanno gli sviluppatori CRM? CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, un termine usato per descrivere qualsiasi sistema utilizzato da un’azienda per gestire le sue interazioni relative ai clienti. I sistemi CRM hanno comunemente legami con diverse funzioni aziendali interne, comprese le vendite, il marketing, le comunicazioni e il servizio clienti.

In passato, i sistemi CRM erano molto analogici, incentrati sulle metodologie convenzionali di posta, telefono e mass media. Sebbene i call center facciano ancora parte delle moderne strategie di CRM, la maggior parte di questi altri componenti tradizionali è stata sostituita con soluzioni basate su software.

Gli sviluppatori CRM progettano e creano applicazioni software (solitamente una suite integrata di esse) che consentono alle aziende di gestire le relazioni con i clienti al fine di ottenere risultati ottimali con la massima efficienza.

Quali sono le prospettive di lavoro per gli sviluppatori CRM? I sistemi CRM esistono da molti anni, ma hanno davvero fatto il loro passo nell’era abilitata a Internet, e negli ultimi anni in particolare. I recenti sviluppi e la crescita nelle tecnologie cloud, nei canali dei social media, nei dispositivi mobili e nelle piattaforme Big Data (che consentono l’archiviazione e il recupero massivo dei dati senza la necessità di costosi supercomputer) hanno trasformato le soluzioni CRM in sistemi altamente intelligenti e scalabili che sono ancora notevolmente convenienti per molti organizzazioni, siano esse basate su modelli business-to-customer (B2C) o business-to-business (B2B).

Mentre le aziende di grandi dimensioni hanno comunemente ritenuto necessario o auspicabile sviluppare i propri sistemi CRM interni, molte aziende di piccole e medie dimensioni hanno ritenuto che fosse più economico ed efficiente esternalizzare le proprie funzioni CRM a un fornitore esterno. Esistono diversi fornitori di soluzioni CRM personalizzate per le aziende, inclusi i seguenti giganti del settore:

Salesforce.com LINFA Oracolo Microsoft La proliferazione dei moderni sistemi CRM ha aumentato la domanda di sviluppatori software esperti in questo campo. Questa domanda ha probabilmente influenzato le previsioni attuali per la crescita del lavoro degli sviluppatori di software. Secondo i dati recenti del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, il numero totale di posti di lavoro per sviluppatori di software dovrebbe aumentare del 22% tra il 2012 e il 2022, un tasso di crescita previsto per superare la maggior parte delle altre categorie di lavoro degli Stati Uniti.

Qual è lo stipendio per gli sviluppatori CRM? Sebbene non esista una specifica categoria di lavoro “Sviluppatore CRM” gestita dal Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, è possibile ottenere alcune informazioni esaminando la classificazione “Sviluppatore software, applicazioni”.

I numeri BLS collocano la paga oraria mediana per la categoria “Sviluppatore di software, applicazioni” a $ 44,55 l’ora, con una retribuzione annuale media di $ 92.660.

Quale formazione o certificazione è necessaria per diventare uno sviluppatore CRM? Gli sviluppatori di software hanno generalmente una laurea in un campo correlato all’informatica. Con lo sviluppo CRM, c’è l’aspettativa che un programmatore abbia una certa conoscenza o esperienza con i processi aziendali che riguardano i clienti. L’esperienza di vendita, marketing e / o servizio clienti è particolarmente preziosa.

Un popolare fornitore di piattaforme CRM, Microsoft, offre il programma di certificazione Microsoft Certified Solutions Developer (MCSD). Inoltre, la formazione sulla programmazione Java rimane un set di abilità popolare e ricercato.

Fonti:

“Software Developers”, U.S. Bureau of Labor Statistics, 19 maggio 2014, http://www.bls.gov/ooh/computer-and-information-technology/software-developers.htm

“15-1132 Software Developers, Applications”, U.S. Bureau of Labor Statistics, 19 maggio 2014, http://www.bls.gov/OES/current/oes151132.htm

comments powered by Disqus